Creare Siti Web richiede professionalità. Una buona conoscenza dell'(X)HTML, il codice con cui sono scritte le pagine; sapere come interagiscono gli utenti con le interfacce di navigazione, saper organizzare i contenuti; avere una buona conoscenza della lingua italiana per il trattamento e la sintesi dei testi da pubblicare on line.
Grandi piccole e medie imprese hanno tutte un sito web. Ma siamo sicuri che siano siti di qualità? E' facile lavorare con un editor per pagine internet (come FrontPage) e pubblicarle on line: proprio per questo in rete sono pubblicati numerosi siti di bassa qualità. Imparare a fare pagine web non è poi così difficile, basta conoscere le basi, padroneggiarle e quindi dare sfogo alla fantasia. Senza le conoscenze di base avremo solo siti con scritte che scorrono, pesanti immagini animate e pagine mal indicizzate nei motori di ricerca.
Questa guida si rivolge principalmente a freelance (web designer che lavorano in proprio), ma chiunque puo' trarne spunti interessanti per crescere come Webmaster o Webdesigner. Iniziare con le giuste basi, passo dopo passo: questo e' il segreto per diventare un professionista del settore.
Un sito va pensato, progettato, analizzato e quindi realizzato. Il successo di un sito arriva solo se si lavora seguendo determinati standard di qualità, se le mosse strategiche non vengono lasciate al caso e....si ok serve anche un pò di fortuna. Se i destinatari di un sito web non vengono tenuti in giusta considerazione si rischia di fare un buco nell'acqua e non si parla solo di target in senso stretto ma anche di motori di ricerca, stampa, intranet e chiunque abbia un interesse a visitare il sito.
Padroneggiare le variabili chiave: il budget, i tempi di realizzazione, il marketing, la manutenzione del sito...
Cosa serve per diventare Webdesigner
- computer: non eccessivamente potente (ultima generazione solo per grafica Photoshop/Fireworks o Macromedia Flash);
- monitor di grandi dimensioni: dovrete passare parecchio tempo a guardarlo negli occhi - meglio scegliere un 17 pollici o superiore
- mouse di qualità: il tuo unico alleato nella creazione di siti web: più importante di un buon processore, più importante di una buona scheda grafica. Un buon mouse sarà la tua salvezza nei momenti di massimo stress! (Logitech ottico, sempre preciso nel puntamento, è la miglior migliore);
- carta e penna: un quaderno sotto la tastiera con penna e matita ti può cambiare la vita, aiutandoti ad organizzare velocemente le idee, a focalizzare un'immagine, a schematizzare una barra di navigazione. Tanti fogli bianchi;
- notepad di windows: servirà per lavorare con i css e il linguaggio html...Frontpage non è indicato soprattutto per i primi passi.
- connessione flat: dovrete passare molto tempo on line a ricercare risorse e analizzare siti web, trovate una tipologia di connessoine che vi faccia pagare 20/30 euro mensili per 24 ore di connessione al giorno senza limiti di download.
1 commento:
Post interessante su siti web e webmaster. Complimenti! Continuerò a leggervi dal momento che mi interesso di realizzazione siti.
Posta un commento